Quale relazione è possibile con i nostri defunti?

Sulla realtà dei defunti la fede cristiana affonda le radici nell’esperienza religiosa del popolo d’Israele. L’attenzione è tutta rivolta alla vita terrena dell’uomo, l’unica della quale si abbia esperienza; oltre la morte tutto è oscuro (cf. Gb 14,10-28; Qo 12, 1-8).
L’idea di una sopravvivenza o, per essere precisi, di una vita rinnovata oltre la morte si affaccia parzialmente nella fede d’Israele alle soglie dell’era cristiana. Alcune scuole di pensiero, come quella dei farisei, propendono per una “resurrezione dai morti”, come testimoniano i passi di Mt 22,23-33 e At 23,1-10.
Sul versante della fede cristiana è decisiva l’esperienza dei discepoli di Gesù, che hanno visto ed incontrato vivo quel Gesù che avevano riconosciuto come maestro e visto morire sulla croce. Il Risorto appare loro, si comunica in una esperienza unica, della quale si sentono chiamati ad essere testimoni per il mondo intero.
Il Gesù che appare, facendosi riconoscere, scompare, lasciando in essi il compito della memoria da tramandare. Limpida è l testimonianza dei due discepoli di Emmaus (soprattutto Lc 24,31). Presenza e assenza del Risorto sono unite in modo paradossale, ma proprio questo paradosso è l’indice della provvisorietà della nostra esistenza, in cammino verso quella definitiva che riceve il nome di “vita eterna”, dono assoluto di Dio.
La parola entrata nel linguaggio comune è “paradiso” che ha un valore evangelico perché la troviamo nella promessa fatta da Gesù al cosiddetto buon ladrone: “oggi sarai con me nel paradiso” (Lc 23,43).
Ma il valore della promessa non è in un luogo dove vivere, bensì nella relazione assicurata: Gesù assicura al ladrone che sarà con lui, in comunione con la sua stessa vita.
Questa promessa è per ognuno di noi, se ci lasciamo coinvolgere dal Vangelo di Gesù: la comunione di vita definitiva e fondamentale è con lui, il Risorto dai morti.
La persona umana è un corpo, secondo il linguaggio paolino, e in questa dimensione corporale consiste la sua capacità relazionale. Per questo l’apostolo parla di risorgere in un “corpo spirituale”, intendendo un corpo pervaso e animato dallo spirito di Dio (1Cor 15,30-50), in comunione con il corpo glorioso del Signore Risorto.
La comunione perfetta con i nostri cari è in Cristo e si realizzerà nella compiutezza del Regno, quando Dio sarà tutto in tutti (1Cor 15,22- 28). Nell’attesa di questa comune “beata speranza”, la Chiesa crede in una comunione che ci accomuna anche con coloro che sono già morti in Cristo e “continuano a compiere con gioia la volontà di Dio in rapporto agli uomini e all’intera creazione” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1029).
La costituzione dogmatica del Vaticano II sulla Chiesa afferma come il vincolo di una unione fra noi e i nostri morti sia l’amore di Dio: “Tutti però (chi è pellegrino sulla terra, chi l’ha lasciata e compie la propria purificazione, chi infine gode della gloria del cielo), in gradi e modi diversi, comunichiamo nella stessa carità verso Dio e verso il prossimo e cantiamo al nostro Dio lo stesso inno di gloria” (Lumen Gentium, 49). E sottolinea come il segno autentico di questa comunione nell’amore che continua a unirci sia la preghiera vicendevole (Lumen Gentium, 50).
Questa è la nostra fede, oltre la quale non possiamo dire di più se non usando un linguaggio metaforico e allusivo. Certamente possiamo dire che i nostri cari ci “guardano e proteggono” dal paradiso. Al tempo stesso dobbiamo riconoscere come oltre la morte si apre una realtà misteriosa che è oggetto di fede e speranza, esprimibile solo in un modo parziale e, come dicevo, metaforico e allusivo.
Il vero paradiso è nella comunione con Cristo: il suo sguardo verso ognuno di noi è pieno di amore misericordioso. La comunione con lui è il vero paradiso nel quale troveremo tutti i nostri cari in quella vita abbondante e definitiva, dove ogni lacrima sarà asciugata e ritroveremo, purificati da ogni macchia, ogni bene vissuto sulla terra (Cf. Gaudium et Spes, 39).

Padre Valerio Mauro dal settimanale “Toscana oggi”