La Finestra

Associazione di Volontariato



I Giovedì Culturali – Aprile, Maggio, Giugno 2024



I GIOVEDÌ CULTURALI

Aprile – Maggio – Giugno 2024

Gli incontri del giovedì, con proiezioni di immagini, si svolgono nell’Auditorium del Centro Parrocchiale di S. Anna di via Fratelli Cervi con inizio alle ore 16.30


APRILE

GIOVEDÌ 4 – L’arch. Bona Devilla presenta “L’architettura del Rinascimento dalla sobrietà fiorentina ai fasti di Roma” (con proiezione di immagini)

GIOVEDÌ 11 – La dr.ssa Elena Panzera presenta il suo libro “I salmoni aspettano Agosto

GIOVEDÌ 18 – Il dr. Andrea Giannasi parlerà de “I lucchesi alla guerra

MAGGIO

GIOVEDÌ 2 – Il circolo “Amici della musica Alfredo Catalani” nel galà lirico per i 100 anni di Divo Stagi. Al termine verrà offerto un buffet agli intervenuti

GIOVEDÌ 9 – L’arch. Pietro Luigi Biagioni presenta “L’emigrazione lucchese in Argentina” con proiezione del filmato “La Garfagnana per Astor Piazzolla nel centenario della nascita” – Introduce la prof.ssa Ave Marchi

GIOVEDÌ 16 – La guida turistica dr.ssa Anna Romani parlerà de “I segreti di Lucca” (con proiezione di immagini)

GIOVEDÌ 23 – La prof. Elisa Bertoni parlera’ de “Il Principe di Niccolò Machiavelli – …machiavellico il Machiavelli?

GIOVEDÌ 30 – La prof. Marina Giannarini presenta il suo libro “Bada alla badante

GIUGNO

GIOVEDÌ 6 – “Il coro di Zago” con la partecipazione del coro “50 e più Università di Livorno”, si esibirà in ”Coro e solisti in concerto” – direzione di Graziano Polidori, pianista Mattia Zappalà, cantanti lirici Katia Catassi (soprano) e Dante Francesconi (baritono)



Contatti

Presidente: Enzo Alfarano
3349218430  enzoalfarano1994@gmail.com

Tesoriere: Michele Citarella
3495815805 miche.citarella@gmail.com.

La nostra storia

L’Associazione di Volontariato La Finestra, il cui atto costitutivo risale al dicembre 1991, iniziò a svolgere la propria attività l’anno successivo, quando avvenne l’apertura dei primi spazi della Casa Famiglia Anziani di via Fratelli Rosselli.

Attraverso la lettura dei verbali delle assemblee e delle “Lettera alle Famiglie” conservate negli archivi parrocchiali, si evincono infatti le attività di quei primi anni dell’Associazione; esse erano fortemente connesse alla vita e ai ritmi della Casa Famiglia Anziani, al suo centro diurno e ai suoi ospiti.

Sei gli scopi che “La Finestra” elencava nel proprio Statuto:

    1. Sensibilizzare il territorio ai bisogni della persona anziana
    2. Promuovere attività e iniziative per i pensionati, finalizzate al mantenimento e/o all’accrescimento dell’autosufficienza
    3. Sostenere la parrocchia nella Pastorale verso la visione della senilità come valore
    4. Realizzare spazi di accoglienza come espressione di solidarietà
    5. Collaborare alla gestione e all’amministrazione di strutture di ospitalità mirate ad accogliere gli anziani
    6. Promuovere tutte le attività di volontariato in favore degli anziani.

Con il passare degli anni e la necessità di affidare sempre più gli anziani e i non autosufficienti a professionalità sanitarie specifiche, l’Associazione La Finestra ha modificato il proprio raggio d’azione ma non la sua anima. Queste infatti, in concreto, gli attuali impegni dell’Associazione:

    1. Organizza e promuove momenti conviviali e feste per gli anziani residenti nel quartiere
    2. Contribuisce alla socializzazione tra gli anziani e tra questi e le altre generazioni attraverso giochi e attività (tombola, gruppo cucito…. )
    3. Promuove iniziative di incontro e dialogo intergenerazionale
    4. Con cadenza settimanale, solitamente il giovedì, organizza i “Giovedì culturali”, ovvero incontri con esperti che trattano e argomentano tematiche artistiche, sanitarie, storiche, filosofiche, tecnologiche e sociali
    5. Si adopera per supportare iniziative benefiche e culturali delle altre realtà parrocchiali e del quartiere
    6. Si prende cura della spiritualità degli ospiti della Casa Famiglia Anziani: grazie all’impegno dei propri soci, organizza appuntamenti per letture e riflessioni dei testi biblici domenicali, per incontri di preghiera e la somministrazione dei sacramenti.

Concorso di narrativa

FINESTRA A PRIMAVERA

L’Associazione di Volontariato “La Finestra” indice il secondo concorso di narrativa per l’anno 2023/2024, “Finestra a primavera”. 

Si partecipa con racconti brevi a tema libero, entro i 10.000 caratteri, spazi inclusi.

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

La scadenza per l’invio dei racconti è fissata al 15 marzo 2024. I racconti dovranno essere inviati, con un file in formato Word, al seguente indirizzo: marisacecchetti46@gmail.com 
Non si accettano PDF e altre forme di invio.

La proclamazione dei vincitori avverrà a primavera, in data da definire, che sarà comunicata ai partecipanti.

Premi: i primi tre classificati e i segnalati per merito riceveranno una targa personalizzata e l’antologia; a tutti gli autori verrà consegnato un attestato di partecipazione.

I racconti, selezionati secondo il giudizio dei componenti la giuria, saranno pubblicati dalla casa editrice Tralerighe.

La giuria è composta da: Prof. Luciano Luciani. Prof.ssa Emilia Giorgetti e Prof.ssa Marisa Cecchetti.


Supporto agli anziani del quartiere

(Il presidente dell’Associazione annuncia la nuova attività)

Cari/e tutti/e,

come molti di voi sapranno, l’associazione La Finestra è nata qualche decennio fa con obiettivo di supporto alla Casa Anziani gestita dalla Parrocchia di S. Anna presso i locali del Centro Parrocchiale.
Tale attività è stata svolta con cuore e dedizione da tutti i nostri volontari per anni, incontrando anche e giustamente il favore della comunità. Alcuni cambiamenti tuttavia, in particolare la nuova gestione della Casa Anziani trasformata a norma di legge in RSA e il sopraggiungere della pandemia Covid-19, ci hanno suggerito un ampliamento del nostro raggio di attività a tutto il quartiere (e limitatamente alle nostre possibilità… anche oltre).
Pertanto i volontari dell’associazione, sempre compatibilmente con i loro tempi e le loro forze, si rendono disponibili per intervenire in supporto a tutti gli anziani del quartiere, per aiutarli nelle mansioni e necessità quotidiane (trasporti per spesa, per visite..) ed indirizzarli e supportarli nelle loro interazioni con enti di vario tipo (Comune, Inps, uffici vari, sindacati, problemi legali…). Al di là delle necessità elencate, i volontari si rendono disponibili per un caffè, una chiacchierata, una passeggiata, una telefonata per chiunque senta il bisogno di interagire e condividere, bisogno importante tanto quanto quelli materiali di cui già si è fatto accenno.
Per tutto quanto riguarda questa comunicazione (contatti per informazioni, trasporti, telefonate) , lascio a disposizione il mio numero di telefono 334/9218430 e l’indirizzo email dell’associazione: lafinestrasantanna@gmail.com

In attesa di tutti quanti vorranno contattarci e sempre a disposizione, un saluto ed un ringraziamento alla nostra comunità.

Il Presidente
Vincenzo Lorenzo Alfarano