Le coppie che desiderano celebrare il Sacramento del Matrimonio sono invitate a fare un percorso di preparazione che nella nostra parrocchia, secondo le linee pastorali della Diocesi, ha una durata di circa sei mesi.

Questo tempo è necessario per consentire di vivere un’esperienza di comunità con le altre coppie, con la coppia guida e con il sacerdote e per vivere insieme le tappe più importanti dell’anno liturgico.

Gli incontri sono a cadenza quindicinale e prevedono la presenza, accanto al sacerdote, di una o più coppie di sposi che, grazie alla propria esperienza di vita matrimoniale e ecclesiale, aiutano ad affrontare le tematiche proprie della coppia e della famiglia.

Vengono alternati momenti di approfondimento di tali tematiche, nei quali i fidanzati sono chiamati ad essere parte attiva condividendo le proprie idee e la propria vita di coppia, e incontri di spiritualità e di preghiera che aiutano a prendere coscienza della bellezza e dell’impegno che richiede la vita matrimoniale vissuta come sacramento.

Come è accaduto per ogni attività, questo periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19 ha comportato difficoltà e rallentamenti nel percorso di preparazione.

Pensiamo al solo fatto di dover condividere le proprie esperienze ed emozioni attraverso una mascherina, senza potersi vedere liberamente in volto!

In questo anno 10 coppie stanno facendo il percorso.

Questo il calendario degli incontri previsti da Gennaio ad Aprile 2022:

Lunedì 24 gennaio
Lunedì 7 febbraio
Lunedì 21 febbraio
Domenica 6 marzo ritiro (ore 9 – 11,30. Ore 12 partecipazione alla S. Messa, conclusione con il pranzo)
Lunedì 21 marzo
Lunedì 4 aprile