Il Gruppo dei Campanari di S. Anna si occupa dell’animazione liturgica per mezzo del suono sempre ancora a mano, come da tradizione lucchese, delle campane. Ha un’origine assai lontana: già nel 1948, quando le campane di S. Anna furono portate da due a quattro, esisteva un gruppo di vecchi campanari. Nel corso degli anni il gruppo dei campanari si è allargato anche a persone al di fuori della Parrocchia. Tra le persone che si sono susseguite al suono dei “sacri bronzi”, ricordiamo: Antonio Tomei, Pierluigi Lombardi, Giuseppe Barsotti, Luciano Roncoli e Pietro Baldocchi. Questo è il gruppo che fino agli anni Ottanta-Novanta ha offerto il proprio servizio a Sant’Anna e ad altre parrocchie della piana lucchese.

Il gruppo attuale è co-fondatore dellAssociazione Campanari Lucchesi, nata nel 2016, che opera in tutta l’Arcidiocesi di Lucca.

Da circa sei anni esiste la Federazione Nazionale Suonatori di Campane, che promuove la cura delle campane e dei campanili nelle varie regioni d’Italia.

Questa associazione organizza annualmente raduni nazionali che raccolgono in una sola città le rappresentanze di campanari da tutta Italia.

Dal 2014 purtroppo l’attività campanaria è sospesa, a causa della necessità di lavori di consolidamento e disaccoppiamento dalla struttura della chiesa, per i quali è necessario il reperimento di fondi.

Il campanile

Campane

Le campane

I referenti del Gruppo dei Campanari di S. Anna sono Andrea Giampaoli e Giacomo Lombardi. Figlio d’arte, Giacomo ha iniziato ad appassionarsi alle campane già all’età di 15 anni. Grazie a lui, si è creato un gruppo di giovani e non solo che si alternano al suono delle campane sia di S. Anna che di altre comunità della provincia di Lucca.

Per informazioni, è possibile rivolgersi a:

• Giacomo: 334-3867813, e-mail faulo97@yahoo.it
  • Andrea: 370-3201230, e-mail giampaoliandrea1999@gmail.com