La casa di Foce di Bucino

La casa di Foce di Bucino è situata nell’omonima località Foce di Bucino (839m), una piccola e ormai quasi disabitata frazione dell’Alta val di Turrite nel comune di Pescaglia, lungo la strada che dal paese di Pascoso conduce nella località Alto Matanna (parco regionale delle Alpi apuane). Grazie all’intuizione e alla volontà di Don Bruno Tommasi, dal 1978 la Parrocchia di Sant’Anna svolge a Foce i suoi campeggi estivi per adolescenti e giovani. Nel corso di questi anni Foce è stata la seconda casa di tanti giovani e non solo, che durante le attività estive hanno imparato a convivere con gli altri, a collaborare nelle faccende domestiche, a cucinare, a prendersi cura del Mondo in cui viviamo e del Fratello che ci accompagna. I campeggi a Foce sono anche la prima vera grande occasione in cui gli adolescenti iniziano a conoscere la propria relazione con il Signore. A Foce trovano vera forma le parole di Sant’Agostino: “Entra nel tuo silenzio, nell’intimo del tuo cuore, là troverai il tuo vero volto e il tuo Signore”

In questi 46 anni un gruppo di volontari della Parrocchia, il “Gruppo Foce”, si è preso cura degli ambienti interni ed esterni di Foce, garantendo per ogni estate uno spazio sempre più adeguato e accogliente. Negli anni di pandemia, in cui abbiamo dovuto interrompere le esperienze estive a Foce, abbiamo colto l’occasione dello stop forzato per ristrutturare tutti gli spazi interni della casa e svolgere quei lavori di manutenzione straordinaria di cui Foce aveva bisogno.

Anche quest’anno si svolgeranno i campeggi estivi, secondo il calendario sotto riportato.

Calendario dei campi estivi 2024
Gruppo di 1ª Media2 – 4 Agosto