Gruppo Donatori di sangue Fratres  Sant’Anna

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Sant’Anna Lucca, ebbe origine nel 1976 da un’idea che don Angelo Pioli, giovanissimo parroco di Sant’Anna, propose a un gruppo di amici. Essa fu accolta in modo “tiepido”, ma don Angelo, facendo leva sui sentimenti di altruismo, gratuità ed effettiva utilità del donare sangue, riuscì a far si che il 25 luglio 1976, dopo l’adesione alla Fratres, il Gruppo, costituito da solo nove persone prendesse vita.

Oggi, dopo 46 anni i soci donatori attivi sono 164; significativo è il loro contributo al fabbisogno di sangue necessario per cure mediche e interventi chirurgici.

Il Gruppo, con la collaborazione della Società Aquila Sant’Anna, organizza nei mesi primaverili “La festa dell’aquilone” e, in sinergia con altri Gruppi Fratres della piana, collabora a “Pedala per dare la vita”, manifestazioni all’aria aperta per socializzare e sensibilizzare alla donazione del sangue.

Inoltre, per vocazione, è sempre disponibile ad appoggiare le iniziative delle altre associazioni parrocchiali.

Il sangue è un elemento essenziale per la vita e non è possibile riprodurlo in laboratorio, di conseguenza la risposta al fabbisogno dipende dalle donazioni.

Se sei in buona salute e in età compresa tra i 18 e 65 anni, puoi donare sangue!

Contattaci al 370 3692825: saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie e, se credi, prenotare la tua prima donazione.

Alessandra Lazzarini – Presidente

Donatori di Sangue Fratres S. Anna Lucca