5 Marzo 2023 – Volto trasfigurato

Raffaello – Trasfigurazione

Il suo volto brillò come il sole (Mt. 17,2)

 

Quel giorno sul monte i tre discepoli hanno assistito a qualcosa di imprevisto: i loro occhi hanno contemplato il volto di Gesù che irraggiava la luce e la bellezza di Dio. Una esperienza eccezionale che li colmati di timore e di gioia.

Timore perché hanno avvertito la grandezza e la bellezza di ciò che stava accadendo loro. Gioia perché quella visione dissipava tutti i loro dubbi, le loro paure e le loro esitazioni. Quel giorno accanto a Gesù essi hanno visto Mosè ed Elia ed hanno compreso che il loro Maestro veniva a portare a compimento il progetto di Dio, un disegno di salvezza pensato da secoli.

Anche per ognuno di noi c’è stato, da qualche parte, un monte della Trasfigurazione. E come loro abbiamo la tentazione di fermarci li dove siamo. Ma quella luce ci è donata come una spinta a riprendere la strada che porta alla resurrezione, passando attraverso il Calvario. Il ricordo di quella luce ci permetterà di attraversare le tenebre e di non soccombere alla tentazione, alla amarezza, allo scoraggiamento. Perché quando la luce viene meno, rimane sempre la Parola, che continua a guidarci anche in mezzo al buio più profondo. Ecco perché l’invito del Padre ad ascoltare il Figlio. La nostra esperienza di fede può contare solo raramente sulla “visione”: l’esperienza comune è quella dell’ascolto della Parola di Dio che struttura la vita del discepolo, lo aiuta a discernere e a scegliere, lo sostiene in qualsiasi frangente. Senza la guida della Parola noi rischiamo di smarrirci: alla prima difficoltà, alla prima prova non sappiamo più cosa fare, cominciamo a dubitare di Dio, della sua presenza, del suo amore.

La Quaresima ci richiama a questa necessità: metterci in ascolto di Gesù, la Parola di Dio fatta carne; fermarci per potere intendere la sua voce e permetterle di raggiungere la profondità del nostro cuore perché lo possa illuminare e trasformare.


BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Continua la Benedizione delle famiglie. Don Paolo, don Francesco e padre Jesmit hanno ripreso il percorso da dove era stato sospeso a motivo del covid.
Le famiglie interessate riceveranno un avviso scritto alcuni giorni prima della visita.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *