27 Novembre 2022 – State pronti!

 

Anche voi tenetevi pronti…viene il Figlio dell’uomo (Matteo 24,44)

 

Presi da mille cose, attratti da mille luci, sedotti da mille proposte, rischiamo di vivere senza una direzione, senza una meta. Le sensazioni si sommano alle sensazioni e la più forte lascia per il momento l’impronta più profonda.
Le idee fanno posto ad altre idee, lasciandoci nell’imbarazzo della scelta. Le esperienze lasciano spazio ad altre esperienze, la cui memoria sbiadisce facilmente. La nostra esistenza sembra allora condannata alla frammentazione, alla superficialità. Vengono meno i punti di riferimento solidi, le priorità, le scelte che si rimettono in discussione, e dunque ci si trova in balia delle mode, dei comportamenti di massa e degli atteggiamenti comuni. Per tutte queste ragioni il messaggio evangelico odierno è di grande attualità.

Gesù ci invita ad essere pronti. Pronti per che cosa? Per il suo ritorno, che coincide con il compimento del progetto di salvezza. Pronti per accogliere lui, perché quello sarà il momento decisivo della nostra esistenza, quello da cui dipende l’eternità.

Essere pronti significa vivere nell’attesa. E’ questo atteggiamento che qualifica il discepolo di Gesù.
L’attesa da un senso ai nostri giorni. Come la sentinella scruta l’orizzonte, così il credente alza il suo sguardo verso il futuro, con fiducia e speranza. L’attesa obbliga al discernimento. Quello che accade oggi, quaggiù, non è la realtà ultima. E dunque, difficoltà e sofferenze, sacrifici e fatiche, acquistano un significato. L’attesa implica vigilanza, tenere gli occhi bene aperti, per cogliere i segni di una presenza e non smarrire il filo conduttore di una storia che va verso il compimento.

L’attesa del cristiano non ha nulla a che fare con la paura, ma è nutrita di amore, di benevolenza, di operosità e di pace, perché è un disegno di felicità quello che si sta realizzando.

 


CALENDARIO 2023

I giovani dell’oratorio in collaborazione con i Donatori di sangue di S. Anna stanno realizzando, anche quest’anno, il tradizionale Calendario che sarà possibile acquistare, però, solo su prenotazione poiché ne saranno stampate un numero limitato di copie.


Per avere il calendario 2023 è necessario quindi prenotarlo telefonando al n° 333 7444801 o cliccando sull’immagine.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *