In evidenza: 1 Ottobre 2023

LETTERA DEL VESCOVO PER LA VISITA PASTORALE

Lucca, 22 settembre 2023
Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli laici della Chiesa-nella-città di Lucca

Carissimi,
tra pochi giorni vivremo il tempo di grazia della visita pastorale. Nel consegnare il programma intendo ringraziare il Consiglio pastorale, i Parroci e quanti hanno contribuito alla sua redazione, insieme a tutti coloro che si adopereranno per preparare gli incontri e le celebrazioni che sono state previste. Ciascun appuntamento darà modo di sperimentare la gioia impegnativa di camminare insieme come discepoli del Signore, attraverso il crescere della conoscenza reciproca, il confronto sereno, la condivisione sincera della passione per il Vangelo e del servizio al Regno di Dio.
Come ogni dono, anche la visita pastorale è affidata alla libertà di ciascuno: la sua riuscita dipenderà infatti dal grado di coinvolgimento e della qualità di partecipazione che ogni fedele vorrà esprimere. Vi invito pertanto a prendere molto sul serio le opportunità offerte dall’intenso programma: il Signore, che ancora una volta “vuole fermarsi a casa” dei suoi amici, passerà rispettosamente oltre, se dovesse trovare chiuse le porte dei cuori.Raccomando pertanto che il programma sia fatto conoscere il più possibile e che la partecipazione venga caldamente incoraggiata.
Per quanto riguarda il tempo dedicato alle “udienze private”, opportunità per poter esprimere direttamente al vescovo le proprie considerazioni sul cammino che si sta percorrendo come Chiesa-nella-città, intendo ricevere le persone senza fissare appuntamenti, ma ascoltando tutti quelli che si presenteranno, fino a quando ce ne sarà il tempo.
Affido la mia persona e le comunità di Lucca alla preghiera di ciascuno e all’intercessione dei nostri Santi protettori, affinché nei giorni della visita pastorale l’azione dello Spirito ci unisca nella fraternità e ci incoraggi verso la missione.
Il Signore ci benedica tutti.
+ Paolo Giulietti

 


CALENDARIO DELLA VISITA PASTORALE PER TUTTE LE PARROCCHIE

Nelle parrocchie della città di Lucca, la visita si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2023

Venerdì 6 ottobre
18.30-20.00 Cattedrale – Celebrazione di apertura

Sabato 7 ottobre
15 -17.30 San Marco – Incontro per i membri dei Consigli Pastorali parrocchiali.

Martedì 10 ottobre
15.30-18.00 Sant’Anna – Udienze private
18.30-19.00 Sant’Anna – Celebrazione eucaristica
19.00-21.00 Sant’Anna – Vespri e cena con i preti della parrocchia
21.00-22.30 Sant’Anna – Adorazione Eucaristica con la Comunità.

Mercoledì 11 ottobre
21.00-23.00 Santa Maria bianca – Celebrazione penitenziale

Venerdì 13 ottobre
18.30 – 20.30 San Donato – Incontro con i gruppi giovanissimi (15-18 anni)
20.30- 23 San Donato – Cena ed incontro con gli educatori della pastorale giovanile

Domenica 15 ottobre
11.00 Sant’Anna – Celebrazione eucaristica
12.30-16.00 Sant’Anna – Pranzo e incontro con gli animatori della pastorale familiare

Mercoledì 18 ottobre a S.Anna
15.30-16.30 – Visita alla Casa Anziani
16.30 – Celebrazione Comunitaria Unzione degli infermi.
18.30 – Incontro con i Ministri Straordinari della Comunione

Giovedì 19 ottobre
18.30-20.00 San Vito – Incontro di tutti i gruppi Caritas.
21.00 Arancio – Incontro di tutti i Consigli Affari Economici Parrocchiali

Venerdì 20 ottobre
19.00-22.00 Sant’Anna – Incontro e cena con i giovani (18 – 30 anni)

Sabato 21 ottobre
15-17 San Concordio – 2° incontro Consigli Pastorali Parrocchiali.
17.00-18.30 San Concordio – Incontro con tutti gli animatori della liturgia, ministranti e corali
Ore 19.00 San Concordio Celebrazione Eucaristica di chiusura


Da lunedì 26 giugno la nostra chiesa resta chiusa al pubblico per alcuni mesi per poter eseguire alcuni importanti lavori di ristrutturazione e restauro.
La celebrazione delle messe, feriali e festive, e delle altre liturgie è spostata nella sala dell’Auditorium, presso l’oratorio parrocchiale (via Fratelli Cervi).

I seguenti interventi in programma si rendono necessari:

  • per eliminare le infiltrazioni d’acqua piovana è previsto il parziale rifacimento del manto di copertura, con inserimento di nuovo isolante limitatamente alle zone degradate e oggetto di infiltrazioni (zona adiacente campanile, compluvi e cupola). E’ prevista anche l’installazione del sistema di sicurezza per future manutenzioni in copertura;
  • per eliminare la pioggia che cade abbondante attraverso le vetrate, è previsto il restauro completo delle n. 24 vetrate artistiche della cupola e di n. 6 della navata, le più deteriorate e oggetto di fratture e distacchi delle tessere. E’ prevista anche l’installazione di un nuovo infisso a protezione, esterno;
  • effettuare il parziale rifacimento degli intonaci, conseguente alle necessarie opere di deumidificazione della parte inferiore delle pareti esterne oltre ad alcune opere di rinforzo strutturale delle volte con fibre di carbonio;
  • per adeguare l’impianto di riscaldamento alle norme attuali e ridurne sensibilmente i consumi, è prevista la realizzazione di un nuovo sistema di riscaldamento a pedane radianti con la sostituzione dell’ attuale caldaia , non più conforme alle vigenti norme, con una pompa di calore;
  • per poter nuovamente utilizzare le campane eliminando i rischi conseguenti alle vibrazioni trasmesse al campanile, se concesso, sarà rinnovato il sistema di funzionamento;
  • completeranno l’opera nuove pitturazioni interne ed esterne oltre al restauro dei portoni e delle pitture nelle lunette sopra le porte.

La spesa complessiva prevista è di circa 600.000 € e sarà finanziata in parte con i contributi della Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8xMille) e in parte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, verso le quali esprimiamo vivo ringraziamento.

Queste opere, necessarie sia per la manutenzione e conservazione della chiesa che per rendere sicuri e adeguati gli impianti, comporteranno qualche fastidio per lo spostamento delle celebrazioni liturgiche, ma renderanno la nostra chiesa ancora più decorosa e funzionale.

Il Parroco ed i Tecnici incaricati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *