21 Gennaio 2024 – Convertitevi

La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)

Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17

Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione Eucaristica

In questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco  347 8804368

Venite dietro di me (Marco 1,17)

I gesti di Gesù entusiasmano: e come non farlo di fronte alla guarigione e alla misericordia che trasformano un’esistenza e la strappano al potere della malattia e del peccato? E tuttavia Gesù non sembra lanciare un appello per avere popolarità a buon mercato o per trovare spettatori convinti. No, quello che chiede è decisamente di più esige una conversione, un cambiamento profondo del cuore che non lascia le cose come erano prima.

Convertirsi significa volgersi, cuore e mente, verso di lui. Senza rimpianti e senza lamentele.
Disposti a perdere qualsiasi cosa pur di seguirlo. Perché c’è un aspetto doloroso, da non minimizzare: per andargli dietro è necessario sbarazzarsi dei bagagli ingombranti.
Solo se siamo liberi e leggeri possiamo metterci per i suoi sentieri. Il tutto equivale a una vera e propria scommessa. Ne vale veramente la pena? Certo! Perché quello che si riceve è decisamente al di là di ogni immaginazione: non è più questione di pesci, di barche, di reti, ma si tratta di salvare uomini e donne, di sottrarli al potere del male, per far loro gustare una vita nuova.

Questo accade, tuttavia, solo se si è disposti a lasciarsi alle spalle ogni appiglio. Altrimenti ci si condanna da soli ad una esistenza che non assapora né il nuovo né il vecchio. Ed è proprio questo che accade, per lo più, a quanti si accontentano di un cristianesimo “di cornice”, in cui sembra ci sia tutto (almeno dal punto di vista anagrafico) ma manca l’essenziale.
Manca la disponibilità a seguire Gesù, a mettersi per strade nuove e imprevedibili. Non è di tutti i giorni offrire salvezza, trasformare la vita delle persone.
Perché Gesù, è vero, mantiene sempre le sue promesse, anche se non assicura una vita tranquilla, priva di fatiche e di prove.

Nessuno può pretendere di avere beni da lui offerti, se non è pronto a prendere sul serio le sue parole.
“Convertitevi!” è l’appello vibrante a compiere il primo passo, decisivo, verso di lui; a credergli sul serio, tanto da mettere la nostra esistenza nelle sue mani.