14 Aprile 2024 – Un passaggio indispensabile

Gesù in persona stette in mezzo a loro (Luca 24,36)

Stupore, spavento e gioia sono sentimenti che ritornano continuamente nei Vangeli della Pasqua. Lo sconcerto e il dolore che hanno caratterizzato quei momenti drammatici in cui Gesù è stato catturato e condannato, hanno messo duramente alla prova la fede dei discepoli.

Adesso, però, non è agevole neppure uscire da questo stato d’animo e accettare che la Passione e la morte fossero solo un passaggio verso la risurrezione, che dietro a questi avvenimenti ci fosse un disegno d’amore e di salvezza. Ecco perché Gesù mostra loro le mani e i piedi che recano i segni indelebili della croce.

Quello che è accaduto non è stato solo un episodio spiacevole da dimenticare, ma un sacrificio in cui è stato possibile riconoscere l’amore di Dio per l’umanità. Ecco perché Gesù stesso invita i suoi a “toccare e guardare”. Ecco perché Gesù “apre loro la mente all’intelligenza delle Scritture”.

Per comprendere in profondità bisogna passare attraverso tutto quello che l’Antico Testamento aveva detto del Messia, del suo destino doloroso, ma anche della gloria a cui era destinato. I due di Emmaus lo avevano provato lungo la via, mentre Gesù spiegava loro le Scritture: il loro cuore, triste e disilluso, aveva cominciato ad ardere di un fuoco nuovo, di una speranza inaspettata. Ora Gesù permette a tutti i discepoli di fare la stessa esperienza, e anche noi, siamo invitati a lasciarci condurre da Gesù, per comprendere la sua e la nostra vita, a leggere le Scritture per ricevere quella luce che rischiara e permette di cogliere le strade di Dio.

La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)

Giorni feriali ore 18.30
Sabato e vigilia delle feste ore 19
Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17