12 Febbraio 2023 – Un lasciapassare per il cielo

Avete inteso che fu detto…ma io vi dico… (Mt 5, 17-37)

Nel brano evangelico di oggi Gesù mette la barra così alta che appare quasi disumano. Chi può rispettare simili prescrizioni?

Sapersi controllare in ogni circostanza resta auspicabile, ma non preferiamo forse tutti le persone calorose, passionali, talvolta addirittura eccessive, a quelle che sembrano amorfe e insensibili?

“Avete inteso che fu detto…ma io vi dico…” Nessuno aveva mai parlato così. Gli scribi si accontentavano di commentare la Legge, rifugiandosi dietro l’autorità di qualche insigne maestro. Gesù si presenta subito come l’interprete legittimo della Legge, espressione della volontà di Dio. E parla in nome della propria autorità. E’ dunque più grande di Mosè. E lascia intendere di essere il legislatore del nuovo popolo di Dio. I suoi interlocutori, naturalmente, devono essere rimasti stupiti. Un simile atteggiamento, del tutto inedito, era considerato inconcepibile. Chi è dunque quest’uomo che si fa simile a Dio?

“Ma io vi dico”: Gesù va al fondo delle cose, e questa è la grande novità. Non moltiplica le proibizioni, risale piuttosto alla sorgente, per denunciare il male alla radice e contrapporgli uno spirito nuovo.

Quello che Gesù rimette in onore è il rispetto dell’altro e un amore per la verità che fa emergere i rapporti falsi, basati sulla finzione e sull’ipocrisia. E’ il fondamento di una società più umana, più fraterna. Abbandonato a se stesso, l’uomo constata la sua incapacità di vivere in questo modo, ma lo Spirito di Gesù abita anche le profondità dell’uomo e ricrea un’unità e un’armonia compromesse dal peccato.

Lasciamo, allora, che questa boccata d’aria fresca entri nella nostra esistenza e scacci quella viziata da tanti sospetti e pregiudizi. Respiriamo a pieni polmoni una novità che rigenera le nostre stanche membra e ci consente di camminare per vie inedite, poco frequentate, ma contrassegnate da una libertà e da una pace sconosciute.


BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Da mercoledì 1° Febbraio è ricominciata la Benedizione delle famiglie. Don paolo, don Francesco e Padre Jesmit hanno ripreso il percorso da dove era stato sospeso a motivo del covid.
Le famiglie interessate riceveranno un avviso scritto alcuni giorni prima della visita.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *