In evidenza – 5 Febbraio 2023

45ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA – 5 Febbraio 2023

La Giornata ha per tema «La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14)». L’auspicio dei Vescovi è che questo appuntamento “rinnovi l’adesione dei cattolici al ‘Vangelo della vita’, l’impegno a smascherare la ‘cultura di morte’, la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita, mobilitando sempre maggiori energie e risorse“.

Invitiamo a leggere il Messaggio preparato dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI per questa giornata.

Leggi il messaggio


XXXI GIORNATA DEL MALATO – 11 Febbraio 2023

Garantire a ogni essere umano l’accesso alle cure

Non siamo mai pronti per la malattia” e “spesso nemmeno per ammettere l’avanzare dell’età” scrive papa Francesco nel messaggio per la giornata mondiale del malato, che si celebra l‘11febbraio sul tema: “Abbi cura di lui. La compassione come esercizio sinodale di guarigione”. “Temiamo la vulnerabilità e la pervasiva cultura del mercato ci spinge a negarla – continua – Per la fragilità non c’è spazio.
E così il male, quando irrompe e ci assale, ci lascia a terra tramortiti. Può accadere, allora, che gli altri ci abbandonino, o che paia a noi di doverli abbandonare, per non sentirci un peso nei loro confronti. La malattia fa parte della nostra esperienza umana, ma può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione” aggiunge Papa Francesco.
Per questo, secondo il Papa, “è così importante, anche riguardo alla malattia, che la Chiesa intera si misuri con l’esempio evangelico del buon samaritano, per diventare un valido “ospedale da campo”: la sua missione, infatti, particolarmente nelle circostanze storiche che attraversiamo, si esprime nell’esercizio della cura”. “Tutti siamo fragili e vulnerabili; tutti abbiamo bisogno di quell’attenzione compassionevole che sa fermarsi, avvicinarsi, curare e sollevare” sottolinea Papa Francesco: “La condizione degli infermi è quindi un appello che interrompe l’indifferenza e frena il passo di chi avanza come se non avesse sorelle e fratelli”. Il Papa poi rivolge un appello affinchè in ogni paese, “a ogni essere umano sia garantito l’accesso alle cure e il diritto fondamentale alla salute” perché “ciascuno è prezioso e nessuno è da scartare”: La Giornata del malato, in questa prospettiva, “non invita soltanto alla preghiera e alla prossimità verso i sofferenti” ma fa pensare anche “al ministero di sacerdoti, al lavoro di operatori sanitari e sociali, all’impegno di familiari grazie ai quali, ogni giorno, in ogni parte di mondo, il bene si oppone al male.

Preghiera per la Giornata del Malato

Padre santo, nella nostra fragilità
ci fai dono della tua misericordia:
perdona i nostri peccati e aumenta la nostra fede.
Signore Gesù, che conosci il dolore e la sofferenza:
accompagna la nostra esperienza di malattia e aiutaci a servirti
in coloro che sono nella prova.
Spirito consolatore, che bagni ciò che è arido
e sani ciò che sanguina:
converti il nostro cuore perché sappiamo riconoscere i tuoi prodigi.
Maria, donna del silenzio e della presenza: sostieni le nostre
fatiche e donaci di essere testimoni credibili di Cristo Risorto.
Amen.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *