19 Febbraio 2023 – Alle frontiere del possibile

Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano (Mt 5,46)

La legge dell’Antico Testamento diceva: “Occhio per occhio, dente per dente” Si metteva un limite all’odio e alla vendetta. Non si poteva causare un danno superiore a quello che si era subito. E tuttavia si accettava che si rendesse male per male.

Gesù rifiuta questa rivalsa considerata legittima e apre degli orizzonti nuovi. Non opponetevi al malvagio! Ti colpisce sulla guancia per umiliarti? Tendigli l’altra! Ti prende la camicia? Dagli anche il cappotto!

Solo l’amore riesce a disarmare l’odio. Il perdono è il segno inequivocabile di quel Regno di Dio che non si impone con la forza. Per molti è un atteggiamento insensato, ma è lo stesso adottato da Dio nei confronti di ognuno di noi. Gesù ci indica la strada dell’amore e del perdono.

Certo, egli non ci chiede di lasciarci calpestare, di lasciar campo libero e carta bianca al malvagio. In ogni società la giustizia è il baluardo indispensabile del diritto. Lo stato deve proteggere l’innocente e vegliare sulla sicurezza di tutti.
Ma le parole di Gesù affermano una cosa vera: l’odio non conduce a nulla. Un mondo senza perdono è disumano, spogliato della sua libertà.
Gesù ci ha aperto ad una libertà sconosciuta sostenuta dal suo Spirito. E’ proprio lui che guida i nostri passi alle frontiere del possibile, là dove il perdono e la riconciliazione diventano realtà.


BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Da mercoledì 1° Febbraio è ricominciata la Benedizione delle famiglie. Don paolo, don Francesco e Padre Jesmit hanno ripreso il percorso da dove era stato sospeso a motivo del covid.
Le famiglie interessate riceveranno un avviso scritto alcuni giorni prima della visita.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *