17 Dicembre 2023 – Giovanni il testimone

La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)

Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17

Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione Eucaristica

In questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco  347 8804368

Terza candela dell’Avvento, detta la “Candela dei Pastori” : è la candela della gioia, poiché furono i pastori i primi ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la buona novella.

Il suo nome era Giovanni (GV 1,6)

Il ruolo di Giovanni il Battista è quello di tutti i profeti: ricevere una Parola per trasmetterla, leggere la storia con gli occhi di Dio, richiamare l’alleanza e le sue leggi da rispettare. Ricordare che Dio è vicino ed è all’opera per noi.

Il Battista è solo una voce che grida nel deserto e invita a rendere diritta la via del Signore. E’ un testimone della luce vera che viene nel mondo per illuminare ogni uomo. Non è lui la luce. Lui, il profeta e testimone, davanti alla luce è chiamato a farsi piccolo e a scomparire.

Non è casuale che la Liturgia abbia collocato la nascita di Gesù il 25 dicembre, quando la quantità di luce di un giorno, dopo il solstizio d’inverno, torna ad aumentare, e la nascita di Giovanni il Battista al 24 giugno, quando la quantità di luce di un giorno, dopo il solstizio d’estate, tende a diminuire.

Giovanni, arrivato il momento, si rallegrerà di uscire di scena e di indicare Gesù come l’Agnello di Dio, venuto a togliere i peccati del mondo.

Come vivere questi giorni che ci separano dal Natale? Con lo stesso spirito di Giovanni: pronti a rendere testimonianza a Gesù, il Figlio di Dio venuto nella carne; disposti a riconoscere la sua grandezza e proprio per questo a cambiare vita, a volgere decisamente sguardo e cuore verso di lui.