11 Febbraio 2024 – Lo voglio, sii purificato!

Lo voglio, sii purificato! (Marco 1,34)

Il lebbroso del brano evangelico non era solo un malato: il morbo che l’aveva colpito lo rendeva un impuro, e quindi lo sottraeva al suo villaggio, ma anche ai suoi affetti, al suo lavoro, e lo condannava a vivere in luoghi isolati.
Che cosa fa, dunque, Gesù? La compassione lo spinge a compiere dei gesti proibiti dalla legge ebraica: “tese la mano, lo toccò”. Ma perché questo contatto così rischioso? Perché incorrere nel pericolo del contagio? Per un motivo molto semplice: Gesù vuole entrare in relazione con questa creatura, vuole dimostrargli l’amore e la tenerezza di Dio verso di lui. Si può manifestare l’amore a “distanza di sicurezza? No, ecco perché Gesù lo tocca.

E’ attraverso questa “relazione” che gli viene tolta l’impurità e viene restituito a una nuova possibilità di “relazioni”.
Per Dio non esistono barriere di sorta: ecco perché Gesù fa crollare tutti i muri che separano, tutte le divisioni provocate dalla paura, dall’egoismo, dal pregiudizio, dalla cattiveria.

L’opera di Gesù consiste proprio nello smantellare tante barriere, affrontando disarmato qualsiasi situazione, qualsiasi dolore, qualsiasi fragilità. “Toccati” dal suo amore noi veniamo guariti e diventiamo capaci di nuovi rapporti dettati dalla fiducia, dall’ospitalità e dalla collaborazione.”Toccati” dalla sua misericordia non siamo più “impuri” e non avvertiamo il bisogno di difenderci da alcun “impuro”.

Disarmati, siamo resi capaci di andare incontro a ognuno e di riconoscere in lui non ciò che lo rende “diverso” da noi, ma ciò che lo rende “simile” a noi, il fatto di essere “figlio di Dio” e di avere il nostro stesso Padre che è nei cieli.

La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)

Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17

Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione Eucaristica