3 Marzo 2024 – Una violenza inaspettata


 

Cecco del Caravaggio, Cacciata dei mercanti dal tempio

 

Scacciò tutti fuori dal tempio (Gv. 2,15)

 

Non siamo abituati a gesti del genere. Ci attendiamo sempre un Gesù buono, misericordioso, pronto a consolare e a guarire.
E qui invece abbiamo a che fare con un gesto forte e violento, che ha come oggetto “coloro che vendono”, anche se il loro ruolo è direttamente funzionale alle liturgie e al sostentamento del tempio.

Perché dunque Gesù si scatena contro queste persone, la cui presenza è ritenuta, tutto sommato, indispensabile? Quello che c’è in gioco deve essere estremamente importante se, pur di difenderlo, Gesù ricorre alla forza.

Si tratta del rapporto con Dio. Questa relazione, che costituisce l’asse portante della nostra vita, corre il pericolo di essere, in qualche modo, inquinata, attraversata da un terribile equivoco.

Dio non è in vendita, e l’odore del denaro diventa una puzza insostenibile quando proviene da attività svolte nell’ombra del sacro, sotto la copertura del tempio, con il pretesto del culto.

Dio non è in vendita e coloro che lo fanno credere, o lo danno a intendere col loro comportamento, sono dei blasfemi perché disonorano Dio riducendolo a un’orrida maschera, a un “oggetto” che può essere acquistato.

Dio non è in vendita: il suo amore, la sua grazia, non sono il risultato di una transazione commerciale. Chi si illude di poterlo in qualche modo “comprare” si sbaglia, e si nega, di fatto, un accesso a lui, al suo volto autentico; s’interdice un’esperienza di luce e di pace, che costituisce il tesoro prezioso della nostra esistenza.

 


 

La chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Le SS. Messe e tutte le celebrazioni si svolgono presso l’Auditorium (Oratorio Parrocchiale – via Fratelli Cervi)

Orario SS. Messe:
Giorni feriali ore 18.30
Sabato e vigilia delle feste ore 19
Festivo ore 8.30, 10.30, 12, 17


Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium,
Adorazione Eucaristica

In questo orario i preti sono a disposizione per celebrare il
Sacramento della Riconciliazione
Per celebrare il sacramento della Confessione è possibile anche contattare i preti:
Don Paolo 347 3002895 – Don Francesco  347 8804368

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *