In evidenza – 18 Giugno 2023

Comunicato del Gruppo Caritas S. Anna

Prima che inizino le vacanze estive desideriamo ringraziare ancora una volta la Comunità e ricordare che il Centro d’Ascolto della Parrocchia continuerà nello svolgimento dei suoi servizi, perché le difficoltà del momento sono tali da non consentire interruzioni nella presenza accogliente e nell’aiuto concreto alle famiglie più fragili.

Negli ultimi sei mesi si sono acuiti in particolare due problemi: l’esecuzione di sfratti con la conseguente difficoltà di trovare soluzioni abitative alternative e la progressiva perdita di potere d’acquisto di beni di prima necessità e delle forniture di base ( acqua, luce, gas) a causa del rialzo dei prezzi.
Questo ha portato un numero sempre maggiore di famiglie (ormai più di 200) a rivolgersi a noi, perché pur lavorando, non riescono a soddisfare i bisogni essenziali.
Noi stessi, d’altra parte, ci troviamo in difficoltà perché, a fronte di risorse sempre più limitate, subiamo le conseguenze dell’aumento dei costi di beni alimentari, farmaci, bombole, utenze.
Nonostante ciò, abbiamo cercato di non trascurare nessuno e di agire con orizzonti più ampi del solo bisogno immediato, creando opportunità di crescita culturale e di inclusione sociale per i più giovani, facendo opera di accompagnamento nella ricerca di percorsi di formazione e di lavoro per gli adulti, rendendoci disponibili ai bisogni di compagnia e di supporto degli anziani..

Ringraziamo gli insegnanti del gruppo di Aiuto Scolastico dell’Oratorio che hanno seguito alcuni dei nostri ragazzi e gli organizzatori del Grest per aver dato la possibilità a molti bambini di frequentare il centro estivo all’Oratorio, ottima occasione per favorirne l’integrazione e la valorizzazione delle attitudini, ma anche sostegno concreto ai genitori che lavorano.

Intanto ci prepariamo a organizzare le iniziative per il prossimo autunno sul versante scolastico e ludico- sportivo e contiamo fin da ora sulla vostra collaborazione quando proporremo la raccolta del materiale scolastico. Confidiamo nel vostro sostegno con la preghiera perché non ci scoraggiamo e sappiamo fare le scelte giuste , ma chiediamo anche il vostro concreto aiuto per far fronte ai bisogni più urgenti.

In considerazione della prossima inagibilità della chiesa per lavori, vi invitiamo a portare gli alimenti all’Auditorium in concomitanza con le S. Messe oppure il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17 al Centro di Ascolto.

Le offerte possono essere lasciate nella cassetta Caritas, consegnate ai sacerdoti o agli operatori della Caritas oppure inviate con bonifico (IBAN IT44P0306913726100000012491).
Per informazioni generali, contattare Enza 3291950248 o Luciana 3491319169. Per informazioni sulla raccolta del vestiario contattare Paola 3491565816.

Buona estate a tutti !