Ripensiamo l’Oratorio: il progetto LOL

L’oratorio ospita da qualche anno il Laboratorio Orchestrale Lucchese (LOL), un progetto nato dalla collaborazione della scuola “Tempo di musica” e di Caritas Diocesana.
Il progetto LOL propone ai ragazzi dai 6 ai 16 anni lezioni di musica a piccoli gruppi come occasioni di incontro, di crescita e di amicizia, promuovendo un’idea di orchestra quale comunità di ragazzi e bambini in cui ognuno ha un suo posto e la possibilità di esprimersi.
Negli ultimi due anni il legame con il nostro Oratorio è cresciuto e ha visto la partecipazione di alcuni educatori dell’oratorio al fianco degli insegnanti e dei volontari Caritas: questo ha permesso di pensare momenti di animazione e di conoscenza e di organizzare nel nostro Auditorium il Concerto di Natale 2019. Sebbene l’orchestra dei ragazzi sia in attesa da allora di potersi esibire a pieno organico, il progetto è proseguito anche durante l’ultimo difficile anno e la collaborazione interna all’oratorio si è allargata, coinvolgendo il servizio di Aiuto Scolastico. Anche grazie all’aiuto del Centro d’Ascolto di Sant’Anna, i ragazzi possono continuare a esercitarsi con entusiasmo fino al momento, speriamo  vicino, in cui la grande orchestra del LOL tornerà nuovamente ad esibirsi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *