In evidenza – 6 Novembre 2022

Lettera alla Comunità del Centro di Ascolto Caritas S. Anna

Cari Amici,
fin dalla sua nascita il centro di ascolto Caritas della Parrocchia di S. Anna ha operato in stretto contatto con la comunità del quartiere, imparando dalle molteplici testimonianze di condivisione e solidarietà di gruppi e di singoli e cercando di farsi espressione di questa sensibilità, ispirata agli insegnamenti del Vangelo, nei confronti dei più deboli.
Forti di questo sodalizio, abbiamo attraversato momenti problematici senza doverci mai arrendere e potendo garantire, grazie al vostro sostegno, il supporto non solo morale e spirituale ma anche materiale a chi si è rivolto a noi.
Oggi, con grande sofferenza ma spinti dall’ estremo bisogno e dalla consapevolezza di non farcela da soli, ci rivolgiamo a voi per chiedervi di condividere ancora una volta la nostra fratellanza e il desiderio di renderla concreta attraverso un’offerta da destinare alle famiglie in difficoltà.
Infatti, quando ancora non si sono spente le preoccupazioni per il Covid, si sono aggiunti altri problemi: la guerra e la conseguente necessità di provvedere anche a 22 profughi ucraini ospitati nel nostro quartiere, la crisi energetica e l’inflazione che per le nostre famiglie ha significato e significa un notevole aggravio di spesa.
Purtroppo di fronte a un costante aumento delle richieste di aiuto in tutti gli ambiti, abbiamo registrato un progressivo calo delle donazioni che finora ci avevano permesso di alleviare almeno in parte queste sofferenze.
Sono 200 le famiglie(quasi tutte numerose) seguite dal nostro cda, 140 i pacchi alimentari distribuiti due volte al mese, per non dire dei farmaci, delle bombole, dei contributi per utenze, spese mediche e scolastiche, vestiario…
Il vostro contributo sarebbe per noi una boccata d’ossigeno e ci consentirebbe di continuare un servizio che, se si fonda prima di tutto sull’accoglienza e sull’ascolto, non può disgiungersi da un aiuto materiale. E in questi difficili anni, in mezzo a mille problemi, abbiamo cercato di non far mancare né l’uno né l’altro.
Grazie di cuore
I volontari del Centro di Ascolto Caritas S. Anna

Chi vuol rispondere al nostro appello può farlo sia con un’offerta una tantum sia con un contributo mensile di durata variabile, consegnando l’offerta ai volontari della Caritas o ai sacerdoti oppure attraverso un bonifico sul c/c intestato a Parrocchia di S. Anna (Caritas) Banca Intesa p.zza S. Michele (IBAN: IT44P0306913726100000012491).
Per qualsiasi richiesta o informazione contattare: Enza (3291950248), Donatella(3335830339), Luciana(3491319169)

10 PAROLE PER VIVERE VIVI

Un cammino semplice e alla portata di tutti per scoprire o ri-scoprire 10 Parole di vita: dieci parole per vivere vivi.

Perché tante volte chi si avvicina alla fede si ferma alla superficie, alla crosta, e non riesce a gustarne la bellezza profonda.

Per chi?
Per i giovani, dai 18 ai 35 anni.
Per chi è curioso e vuole avvicinarsi alla fede, ma non sa da dove iniziare.
Per chi si è allontanato o si sente lontano e vuole provare a ricucire.
Per chi è in cammino, ma vorrebbe mettere ordine e andare a fondo.
Per chi si sente soffocato dalle “regole” della vita cristiana e vorrebbe tornare a respirare.

Come, dove e quando?

Un percorso settimanale da ottobre 2022 a giugno 2023.

Il LUNEDÌ dalle 21.00 alle 22.30
Presso l’ AUDITORIUM parrocchiale di S. Anna, via Fratelli Cervi.
INIZIO IL 10 OTTOBRE 2022

Non c’è da iscriversi, non c’è da prenotare, non c’è da pagare.
Vieni. Provi. Se ti piace, torni.

Per informazioni rivolgersi a don Francesco 347 8804368

Scarica qui  il volantino